Benvenuto

Crea GRATIS la tua AREA RISERVATA!

Potrai gestire con tutta facilità i tuoi annunci e tutti i servizi senza dover aspettare conferme via email.

Registrati subito e scopri i vantaggi che ti offre autogarantita.it

Registrati

INSERISCI ANNUNCIO

Ford Fiesta ST da 220 Km/h: mai una cosi veloce

Ecco la Fiesta più veloce di sempre, è la nuova ST, in vendita al prezzo di 21.500 euro: accelera da 0 a 100 km/h in 6”9 e raggiunge una velocità massima di 220. La sigla ST sul portellone sta per Sport Technologies e in tutto il mondo identifica i modelli sportivi Ford, mentre il logo RS è riservato a quelli più estremi. Ma, anche senza leggerla, è facile capire che questa Fiesta ha qualcosa di speciale.Non a caso alla guida la vettura mostra un gran bel caratterino. Motore Il merito? Soprattutto del 1.600 cmc EcoBoost a benzina accreditato di 182 Cv e soprattutto di una coppia di 240Nmgià disponibile a soli 1.500 giri che regala risposte pronte oltre che progressive, senza fastidiosi ritardi di risposta. Anche l’assetto, la ST è ribassata di 15 mm e prevede tarature su misura per molle e ammortizzatori, è adeguato alle prestazioni. Infine, generose le gomme in dotazione alla ST. Caratteristiche Stilisticamente, le differenze più evidenti rispetto alle Fiesta per i comuni mortali sono – oltre ai tre colori dedicati, rosso, arancio e blu – la griglia frontale a nido d’ape e, in coda, lo spoiler in cima al lunotto in abbinamento al diffusore con doppio scarico. All’interno, la pedaliera è in alluminio, le mostrine sono specifiche per comando del cambio e volante, la strumentazione, inoltre, ha un fondo scala fino a 260 km/h in una plancia non priva di elementi con finiture in carbon look.Ma sono soprattutto i sedili ad interpretare al meglio la filosofia della vettura: si tratta di Recaro realmente anatomici, quasi costrittivi sia per le spalle sia per le gambe. Del resto visto che alla guida serve un maggiore impegno rispetto al solito, è meglio potere contare su sostegni adeguati. Tecnica A proposito di corredo tecnico, la frizione della ST è del tipo a stacco secco, quanto mai adatta, dunque, ad assecondare una trasmissione manuale a 6 marce daimovimenti brevi e precisi, oltre che adeguato nella scalata dei rapporti. E ancora l’impianto frenante prevede quattro dischi e delle pinze maggiorate, ma si concede anche pastiglie selezionate in chiave «anti fading» che significa evitare la minor efficacia dell’azione frenante che si può verificare dopo un uso intenso dei freni a causa dell’eccessiva temperatura raggiunta dai dischi. Unico neo, forse, per la nuova Fiesta ST, il navigatore che non è inserito nella dotazione di serie, ma costa appena 500 euro e include anche il Ford Sync con Bluetooth con voice control e il Ford Emergency Assistance più un super impianto radio della Sony con ben otto altoparlanti.